Conversitech

Un’azienda unica al servizio dei piccoli artigiani

Un’azienda unica al servizio dei piccoli artigiani

Da un’esperienza ventennale nella meccanica alimentare nasce un’azienda unica al servizio dei piccoli artigiani

Da un’esperienza ventennale nella meccanica alimentare nasce un’azienda unica al servizio dei piccoli artigiani

Andrea Conversi patron dell’azienda è cresciuto nel settore della meccanica alimentare in cui lavora da oltre 25 anni.
La voglia di mettersi in gioco e studiare soluzioni semplici per i piccoli artigiani lo porta a creare la prima macchina per la lavorazione delle fave di cacao, la MI10 un frangicacao, depellicolatore prodotto interamente in Italia che pulisce fino a un massimo di 10kg di fave di cacao/h e arachidi in pochi passaggi.
La capacità di ascolto e la voglia di scoprire e di portare innovazione nel settore con competenza, tecnica, passione l’ha spinto a credere e sposare questo progetto: così dal ramo d’azienda della RL nasce l’azienda Conversitech specializzata nella meccanica alimentare: oltre al frangidepellicolatore è nato un innovativo raffinatore l’R15 e la mente creativa di Andrea sta sviluppando nuove tecnologie fruibili dagli artigiani che vogliono iniziare a trasformare i semi oleosi, con la garanzia di strumenti rigorosamente Made in Italy.

Il sogno di Andrea

Nel 2015 Andrea decide di acquistare 15 ettari di terreno in Togo per mettere su una piantagione di cacao aromatico e dare sostegno all’economia di un piccolo villaggio e con la stessa passione inizia a progettare delle macchine da banco per la produzione bean to bar, per permettere anche ai piccoli artigiani di realizzare il proprio laboratorio di cioccolato, partendo direttamente dalla materia prima.

La passione per il cacao

La necessità di lavorare piccoli lotti di cacao provenienti dalla propria piantagione spinge Andrea a studiare una soluzione capace di sintetizzare i primi due passaggi della lavorazione: la frangitura e la depellicolatura. Un’unica macchina, utilizzabile anche per altri semi oleosi, in grado di ottenere una granella perfettamente pulita pronta per la molitura. Come normale evoluzione delle cose nasce anche il raffinatore.